Il paese di Soligo si trova ai piedi delle colline (in particolare della collina di San Gallo da cui la casa prende il nome), che da secoli vengono sapientemente coltivate per la produzione del Prosecco. Attorno a noi potrete facilmente ammirare tutte le bellezze del Veneto!
Incantevole è l’Eremo di San Gallo, situato sulla sommità del colle, costruito nel XIII sec. ad opera dagli eremiti provenienti dal nord Europa sulle rovine del precedente castello medioevale. Da qui si può godere di un’ampia veduta su tutto il Quartier del Piave e sui colli circostanti.
Le nostre caratteristiche colline offrono tante opportunità di passeggiate tra gli innumerevoli sentieri e percorsi ciclistici più o meno impegnativi. Un continuo saliscendi vi porterà alla scoperta di borghi, angoli di natura e panorami incantevoli.
Sorprendenti saranno anche le innumerevoli tappe che potrete fare per gustare del buon Prosecco, e godere della cucina tradizionale presso cantine, osterie, trattorie e vari locali tipici della zona.
Conegliano e Valdobbiadene, le 2 “porte” d’entrata delle Colline del Prosecco distano dalla nostra casa meno di 20 km. La prima vero gioiello di arte, storia e cultura della Marca, la seconda emblema della coltivazione centenaria della vite.
La visita alle cantine, delle aree protette dei Palù, del fiume Piave, delle Fontane Bianche, dei Laghi di Revine, dei borghi della Vallata, il Molinetto delle Croda, sono solo alcuni spunti per programmare una giornata ricca di attività interessanti, rilassanti e divertenti.
Tutto il territorio che ci circonda è ricco di importanti tradizioni come le sagre di paese e i mercatini artigianali (in primis quelli di Follina e Cison di Valmarino) che si svolgono ormai in tutti i periodi dell’anno.
Particolarmente interessante, tra la fine del mese di luglio e primi giorni di agosto è il Lago Film Fest, rassegna di cinema indipendente di interesse internazionale.
Fiume Piave Molinetto della Croda Lago di Revine Colline Soligo Eremo di San Gallo Sentiero Collagù Sentiero Collagù Sentieri Sentieri Strada collinare Veduta da Collagù Sentiero Collagù
Spostandosi un po’ oltre la zona che strettamente ci circonda, la favorevole posizione geografica permette di raggiungere in poco tempo anche le più belle località alpine e marittime e vari centri di interesse storico e artistico dell’intera Regione Veneto.
Le dolomiti bellunesi, anch’esse Patrimonio dell’Umanità, sono infatti raggiungibili in meno di un’ora di auto.
Il capoluogo Treviso e la cittadina di Asolo, bellissime e di notevole interesse storico e artistico distano circa 30 km , e lungo il percorso verso Asolo si possono ammirare alcune delle più belle ville venete del Palladio.
Ovviamente, non possiamo dimenticare Venezia, raggiungibile comodamente sia in treno che in auto in circa un’ora.
Questi sono solo alcuni esempi e spunti per un’uscita giornaliera alla ricerca di bellezze ed emozioni, ma le mete sono molte per scoprire un territorio che offre piccoli e grandi tesori di cultura, arte, natura e tradizioni.
Cosa aspetti: contattaci per avere maggiori informazioni!